venerdì 1 febbraio 2013

Paese che vai, matrimonio che trovi

Ogni posto ha le sue tradizioni, le sue credenze, le sue abitudini ed e' questa diversita', questa unicita' che  rende tutto cosi' interessante e affascinante, in barba alla maledetta globalizzazione, che ci vuole spersonalizzare e anonimizzare!
Proprio per questa mia curiosita' e attrazione patologica per il diverso, ho accettato con molto piacere di partecipare al matrimonio del fratello di un amico taiwanese, pur avendolo visto solo una volta (ma si sa, anche per loro "lo straniero" e' motivo di fascino e avere due bianchi al proprio matrimonio fa piu' chic!).
La cerimonia si e' tenuta in una citta' a sud di Taipei, tra Nantou e Taizhong, zona diventata tristemente famosa per il terremoto del 1999 che distrusse molti palazzi e causo' tantissime vittime. Potete quindi immaginare come la notizia del luogo dove si sarebbe svolto il matrimonio - dopo un entusiastico "si', volentieri, grazie!", si sia tramutata in un piu' accorato "ah, ecco!".
In ogni caso, la curiosita' e' piu' forte di qualsiasi paura, quindi io e Igor prendiamo il treno e in seguito l'autobus alla volta di CaoTun, questo il nome del paese.
Arrivati, l'accoglienza e' ammirevole, come in ogni posto in cui sia andata in Asia e i taiwanesi sembrano particolarmente dotati di buone maniere e gentilezze.
I nostri amici ci portano subito a casa a fare le presentazioni e, prima di entrare, lasciamo le scarpe sull'uscio, dove ce ne sono decine e decine, tutte appartenenti agli invitati, nonche' parenti degli sposi.
Le case taiwanesi sono diverse da quelle cinesi, vuoi perche' il loro stile di vita e il clima sono diversi, vuoi perche' la precarieta' della loro vita, resa tale dai disastri naturali, li costringe in un certo senso a costruire abitazioni provvisorie, vuoi perche' il concetto di casa come nido, come rifugio, per loro e' un optional, visto che passano il 90% del loro tempo in ufficio.
Nonostante questo stile un po' freddo e dal gusto assolutamente non ricercato, in cui spesso gli interni sono accozzaglie di roba polverosa o magazzini, una cosa che non manca mai sono gli altari dedicati agli dei e agli antenati e per questi sono disposti a spendere cifre esorbitanti, assoldando virtuosi artigiani e falegnami.

Questo a sinistra e' quello che si trova nella prima stanza della casa del nostro amico e quasi tutti sono situati nella stanza che da' sulla strada, oppure all'ultimo piano. Di sera, passeggiando per le vie della citta', la luce rossastra dei lumini a fiore di loto (i nostri lampini rossi nei cimiteri), che filtra dalle finestre, e' un po' inquietante devo dire. Di fronte all'altare e' sempre posizionato un tavolo dove sono posati i fiori e le offerte ai morti, che vanno dal cibo fumante appena preparato alle caramelle, dai dolcetti alla frutta, etc.
Entrati in questa prima stanza, dove i taiwanesi passano la maggior parte del tempo ed equivalente al nostro salotto, abbiamo conosciuto tutti i parenti e dopo inchini, saluti e sorrisi smaglianti, tutto e' culminato nel miglior modo per far sentire a casa gli ospiti:
mangiare! Come in Cina, anche a Taiwan, tutto si risolve intorno a una tavola imbandita di ogni bendidio (in realta' anche in Salento funziona cosi').
Dopo la cena, andiamo con i nostri amici e i loro cugini in un night market a rimangiare (non capisco come facciano a mangiare in continuazione, questo resta un mistero per me, sono un pozzo senza fondo!), mentre le donne della famiglia vanno dal parrucchiere a farsi le acconciature per l'indomani.
A mezzanotte andiamo in albergo a dormire, anche perche' ci aspetta una lunga giornata, pensiamo.
Cosi', sveglia alle 7. Appuntamento fuori alle 8.
Io e Igor eleganti, come si usa da noi, ma a quanto pare qui non funziona cosi', perche' la gente era vestita in modi assurdi: chi come se fosse appena tornato dalla palestra, chi dopo il mare, chi dopo la montagna, chi in tenuta da  faccende domestiche, chi come se avesse preso un po' di roba dall'armadio a occhi chiusi, insomma, un'accozzaglia di colori, di stili, di tessuti per "temperature" diverse.
Andiamo di nuovo a casa del nostro amico a fare colazione e di nuovo inchini, saluti, sorrisi e tanto cibo. Mangiamo in fretta e furia, perche' la sposa e' quasi pronta e sta per cominciare la cerimonia.
A differenza nostra, qui a Taiwan (e anche in Cina) il matrimonio vero e proprio e' sancito in comune, al momento della registrazione con le firme (tipo la nostra Promessa), ma avviene in solitaria. Quindi niente chiesa, niente templi buddhisti o altri luoghi di culto.
Andiamo quindi in albergo, dove si trova la sposa (che ha passato qui la notte) insieme ai genitori (in questo caso era presente solo la madre, perche' il padre e' venuto a mancare qualche anno fa). Insieme a loro anche amici, la testimone e alcuni parenti. Lo sposo arriva nella camera d'albergo con il mazzo di fiori, le da' il bouquet, la saluta e comincia il rito. La madre e' seduta sul divano e gli sposi si inginocchiano e si inchinano piu' volte chiedendo la sua benedizione. La madre tocca la loro testa in segno di assenso e si commuove.

Questa parte mi ha un  po' emozionato, perche' ho pensato alle spose cinesi antiche dei miei libri che in questo momento, si staccavano veramente dalla famiglia e trasportate sulla portantina, andavano a vivere a casa del marito insieme ai suoceri, alla totale dipendenza e sottomissione degli uomini della famiglia e non potevano rivedere la propria per lungo tempo.
Ma questa e' un'altra storia...
In seguito gli sposi vanno in auto, tirata a lucido e addobbata, a casa dei genitori di lui a chiedere la loro benedizione questa volta e ad onorare gli dei e gli antenati davanti all'altare.
Alla fine il rito termina con il passaggio nella nuova casa degli sposi, dove li attendono gli altri parenti e dove la sposa, prima di varcare l'uscio, dovra' sottoporsi ad alcune prove.
All'arrivo l'attende una fila di petardi rossi, che col loro rumore servono ad allontanare gli spiriti malefici e la cattiva sorte.
Nel tragitto dall'auto a casa, la sposa e' accompagnata dal marito, due bambini che le indicano la strada e una donna che la scorta e le tiene sopra la testa un ampio cerchio di bambu' (anticamente era un velo rosso, chiamato fengguan, che serviva a proteggere la sposa dalla sua timidezza e dagli spiriti maligni che in questo modo non potevano vederla).
la sposa protetta dal fengguan di bambu'

Prima di entrare, deve oltrepassare un braciere contenente il fuoco. Questo rappresenterebbe il superamento degli ostacoli e il lasciarsi alle spalle la sfortuna, non permettendo di entrare in casa. Dopo il rito del fuoco, la sposa rompe con il piede una mattonella di terracotta, anche questo a simboleggiare la distruzione del male e della cattiva sorte.
Infine, una volta varcata la soglia della nuova casa, lo sposo da' da mangiare alla sposa i tangyuan 汤圆, delle palline di riso glutinoso in una zuppetta, la cui pronuncia e' simile a tuanyuan 团圆 (riunione, ricongiungimento) e simboleggia l'unita' della famiglia.


I vestiti degli sposi sono quelli classici occidentali, ma la sposa durante la festa porta altri abiti da sera. A differenza della Cina, a Taiwan la donna non indossa come primo abito il qipao, l'abito rosso tradizionale.
Dopo i suddetti riti, si va al ristorante, dove si svolgera' la festa vera e propria.

Nella sala c'e' un palco, sul quale gli sposi, in bella vista, passano la maggior parte del tempo e si alternano giochi, scherzi, musica e discorsi, spesso nel totale disinteresse degli invitati, impegnati a mangiare (tanto per cambiare).
Riti e simbologie a parte, tutto sembra svolgersi piu' o meno come in ogni matrimonio che si rispetti, se non fosse che a un certo punto gli invitati, finito di pranzare, si alzano e in un marasma totale di buste e bustine raccolgono tutti i resti del banchetto (persino solo il brodo di alcune pietanze!), le bottiglie di vino e le altre bibite avanzate e, con disinvoltura e con l'aria iper soddisfatta vanno via, senza nemmeno salutare gli sposi.

Io e Igor ci guardiamo esterrefatti e un po' smarriti, ridiamo perche' ci sembra tutto cosi' ridicolo. In fondo anche questo e' il bello di vivere all'estero: stupirsi continuamente.
Paese che vai, matrimonio che trovi.
Evviva gli sposi!


36 commenti:

MammaInOriente ha detto...

Ciao, anch'io come te, sono da un po' di anni in giro per l'Oriente. prima in Cina ed ora in Thailandia.
A me già aveva fatto effetto che in Cina si sposassero nelle sale da pranzo degli alberghi, non immaginavo che qualcuno si potesse sposare anche in camera!
Bello però il rituale prima di entrare in casa.
Al mio primo matrimonio cinese anch'io non ci potevo credere quando vidi gli ospiti lanciarsi sugli avanzi riempiendo borsine di plastica varie. Ed anche quando li vidi andar via con i piumini per i letti come bomboniera!

Teresa ha detto...

Ciao MammaInOriente! Grazie per il tuo commento. Bella la Cina, ma bella anche la Thailandia! Sei là per lavoro?

MammaInOriente ha detto...

Per il lavoro di mio marito. Sono moglie e mamma al seguito!

Teresa ha detto...

Hai una pagina facebook?
Se ti interessa, la mia è https://www.facebook.com/Asiamonamour?ref=hl
A presto risentirci!
Teresa

Mariela García ha detto...

vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

Veronika Boban ha detto...

L'incredibile è appena accaduto nella mia vita, mio ​​marito che ha lasciato me e il mio bambino di 2 anni per un'altra donna, è tornato da me. Le cose erano difficili perché non ho un lavoro e chiedo da mangiare così mia madre è venuta in mio soccorso per portare me e il mio bambino di 2 anni a casa, anche se i problemi non sono stati risolti ma è stato un po 'meglio per me uscire in cerca di lavoro mentre mia madre mi aiutava con il bambino a casa non lavorava, mio ​​fratello era quello che si prendeva cura di lei, le cose non andavano bene per me proprio perché non ho un lavoro. Mentre ero ancora in cerca di lavoro, sono entrata in contatto con una donna che mi ha raccontato come si è liberata da un problema simile grazie all'aiuto del DR ISIKOLO. Mi ha dato le informazioni e l'ho contattato e dopo il mio incontro con il DR ISIKOLO, mi ha dato informazioni rilevanti su come mi aiuterà che ho rispettato e con mia sorpresa, mio ​​marito è tornato da me dopo 2 giorni e ha ottenuto me così stupito. quando è tornato l'ho perdonato perché lo rivoglio indietro, è tornato a casa e ci siamo sistemati e le cose sono tornate come stavano o anche meglio. Ecco il suo contatto se vuoi provare: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196. Grazie DR ISIKOLO.

Unknown ha detto...

Per favore, leggi e contatta DR ISIKOLO se hai bisogno di un potente incantesimo d'amore per riparare la tua relazione interrotta.
Ho divorziato da mio marito quando ero incinta di sei mesi del mio secondo figlio. Abbiamo litigato e litigato senza sosta dal giorno in cui è stato concepito il nostro primo figlio, nessun amore né fiducia da parte sua, quindi ha divorziato da me. E tutti questi mentre, ho provato tutti i mezzi diversi per riaverlo indietro, ho anche provato alcuni diversi lanciatori di incantesimi qui nel mio paese, ma nessuno di loro è riuscito a riportare Richard da me. È stato solo il DR ISIKOLO a garantirmi un incantesimo urgente di 48 ore e mi ha assicurato che mio marito sarà di nuovo con me. Ti scrivo per offrirti i miei ringraziamenti e la mia profonda gratitudine per aver mantenuto le tue promesse e per aver usato i tuoi grandi e dotati poteri per riportarlo a casa. Sono stato entusiasta di sapere che sei specializzato nel riunire gli amanti. Grazie Signore, per avermi aiutato nei momenti peggiori della mia vita, per essere stato un così grande lanciatore di incantesimi e per avermi dato un incantesimo d'amore che mi ha portato così tanta gioia nel mio matrimonio. Mio marito è tornato e mi ha promesso di non lasciarmi mai più. Se dubiti della sua capacità, fidati di me. Dovresti rischiare. Ripaga in modi che non potresti nemmeno immaginare. Se sei il loro in questo momento e hai bisogno di un incantesimo d'amore potente e urgente per riportare il tuo ex gentilmente contatta DR ISIKOLO in questo momento, è l'unica risposta per ripristinare la tua relazione o matrimonio rotto. Email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Grazie mille DOTTORE ISIKOLO per avermi fatto tornare il mio ex ragazzo. Sto scrivendo questa meravigliosa testimonianza riguardo a quest'uomo. Ha realizzato tutti i miei desideri. Io e il mio ragazzo siamo usciti insieme per più di 3 anni e anche se abbiamo avuto così tanti litigi ma non abbiamo mai pensato a una rottura. Un giorno, mi ha chiamato al telefono dicendomi come è stanco della relazione e non può vedere da nessuna parte che stiamo andando. Sono passati mesi e il mio ragazzo non mi ha più contattato e non ho più avuto sue notizie e il suo cellulare è stato disconnesso. Sapevo di dover cercare aiuto a causa del tanto amore che ho per lui. Ho contattato questo grande lanciatore di incantesimi perché non ho mai contattato nessuno prima e ti dico che dopo 2 giorni di contatto, il mio ex ragazzo mi ha chiamato e mi ha chiesto di vedermi e la mattina dopo ha indossato un anello al dito. Sono molto felice perché presto diventerò una donna sposata con l'aiuto di questo grande incantatore chiamato DOTTORE ISIKOLO. Ho promesso di manifestare le tue opere a tutti e per favore contatta quest'uomo per aiutarti a isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp lui su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Sono Nalin dell'Oman, attualmente vivo a Roma. Ho appena sperimentato i miracoli del dottor Adeleke, l'ho contattato, gli ho detto di mia moglie che mi aveva lasciato per anni, la dottoressa Adeleke mi ha detto di sorridere che poteva fare tutto in sole 24 ore, dopo che il giorno dopo ha chiamato mia moglie me, che mi ha implorato di perdonarla .. è tornata a casa e mi ha anche dato una macchina nuova per dimostrare il suo amore per me. Si prega di contattare il dottor Adeleke all'indirizzo e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / whatsapp al +27740386124. Mi ha aiutato e può aiutarti ...

Greta Icardi ha detto...

Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

Anna Johan ha detto...

Mi chiamo Anna Johan:
Voglio ringraziare il Dr.Saka per un lavoro ben fatto dopo che mi ha aiutato a riconciliarmi con mio marito dopo 11 anni di separazione, mio marito mi ha lasciato per un'altra donna e ho sofferto da solo con i miei 2 figli, non ho mai creduto nella spiritualità ma a causa di l'amore che ho per mio marito ho contattato il Dr.Saka per chiedere aiuto, subito ha iniziato a lavorare per me. Dopo 24 ore mio marito è tornato a casa da me. Che bella sorpresa, tutto grazie al Dr.Saka. Quest'uomo è reale e potente, se stai attraversando difficoltà nella tua relazione o matrimonio contatta Dr.Saka sulla sua chat WhatsApp e Viber: (+27634201775). Contattalo se hai qualche problema, ti assicuro che sorriderai e riavrai la tua felicità proprio come me.

Jimi Frost ha detto...

Mi chiamo Jimi Frost:
Ho riavuto il mio ex  entro 24 ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul Dr.Saka prima di chiamarlo, ma non sapevo che tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l'aiuto del dottor Saka ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Saka è un vero e potente incantatore che ricostruisce qualsiasi relazione interrotta o matrimonio con un incantesimo d'amore in 24 ore. Non esitate a contattare Dr.Saka su WhatsApp o Viber: +27634201775.

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Kathy voglio testimoniare sul grande incantatore chiamato Chief dodoru io e mio marito siamo sposati da 5 anni ora non abbiamo un figlio e il dottore ci ha detto che non posso partorire perché il mio grembo è stato danneggiato a causa di una prescrizione di farmaci sbagliata questo mi ha preoccupato così tanto e mio marito non era felice, quindi ha deciso di sposarsi con un'altra ragazza e divorziare da me ero così triste che ne ho parlato con la mia amica mi ha parlato di un potente incantatore che mi ha dato il suo indirizzo e-mail non ci credo mai così tanto anche se ho appena deciso di provarlo e mi ha detto che ci vorranno 24 ore per riportare mio marito da me e rimarrò incinta ho dubitato di lui il 3 ° giorno mio marito è tornato a me e piangeva ha detto che non voleva più il divorzio 5 settimane dopo che il dottore ha confermato che ero incinta. Può anche aiutarti, contattalo oggi Email: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono Kelly, sono così sopraffatto dalla gioia, tutto grazie all'incantesimo del capo dodoru. lavoro che paga poco. stavo quasi rinunciando fino a quando non ho visto una testimonianza online sul capo dodoru e ho deciso di contattarlo. gli ho spiegato il mio problema e mi ha assicurato che vedrò un risultato positivo dopo 48 ore, sorprendentemente è venuto mio marito indietro il giorno dopo l'incantesimo che mi ha supplicato di perdonarlo e ha promesso di non andarsene mai. mio marito è tornato da 6 mesi e non abbiamo mai avuto problemi, sono felice di non aver dubitato del capo dodoru perché sicuramente può risolvere qualsiasi problemi con un rapido sollievo puoi anche contattarlo per aiuto ora Email: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp: +2349015088017

Anonimo ha detto...

Come ho riconquistato mio marito... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che ha riportato mio marito da me. Io e mio marito siamo sposati da circa 6 anni. Eravamo felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da parte sua e poche settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non gli importava più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Un giorno, mentre stavo navigando in Internet, mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il capo dodoru potesse aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che dovevo provarlo. L'ho contattato e gli ho raccontato i miei problemi e lui mi ha detto cosa fare e io l'ho fatto e lui ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i torti che ha fatto e ha promesso di non farlo mai più. Da allora tutto è tornato alla normalità. La mia famiglia vive di nuovo felicemente insieme. Tutto grazie al capo dodoru Se hai qualche problema contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. puoi scrivergli su WhatsApp +2349015088017 o inviargli un'e-mail a: Chiefdodoru@gmail.com

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Lana dagli Stati Uniti, voglio testimoniare di un potente incantatore che ha restituito il mio ex ragazzo, tutto è iniziato quando ho preso il suo telefono e ho visto una signora che gli diceva che le era piaciuto l'ultima volta e l'ho affrontato a riguardo era arrabbiato e poi smettila di parlarmi da quel giorno ha iniziato a comportarsi in modo strano poi mi ha detto che non mi voleva più che ama qualcun altro ero così subdolo che ho pianto tutto il giorno e la notte mi ha bloccato dal suo Instagram e al telefono quindi non potevo più contattarlo questo mi ha reso triste e piangevo ancora di più stavo cercando qualcosa online quando ho visto un commento sul capo dodoru ottimo lavoro l'ho contattato e gli ho parlato dei miei problemi e ho fatto tutto quello che mi ha chiesto mi ha detto che dopo 48 ore il mio ex tornerà da me bene ho dubitato di lui però perché il mio ex non voleva più avere niente a che fare con me il giorno dopo con mia grande sorpresa mi ha chiamato e mi stava implorando di darglielo un'altra possibilità ora siamo entrambi felici insieme tutto grazie a Chie f dodoru può anche aiutarti. Contattalo ora via e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp: +2349015088017

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Dorothy dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente capo dodoru, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore capo dodoru mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 48 ore di risultato e la mattina dopo con mia grande sorpresa Greg in ginocchio mi pregava di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie al capo dodoru che può anche aiutarti Contattalo ora via e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017

Anonimo ha detto...

Immagino che non sia più una novità che il capo dodoru sia il miglior incantatore, ho letto buone recensioni sul capo dodoru prima di contattarlo tramite questi dettagli via e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017 che ho preso da Internet . Sono rimasto così scioccato quando il capo dodoru mi ha detto che una volta che ha lanciato l'incantesimo che il mio amante tornerà da me entro 48 ore e mi chiedevo come fosse possibile, ma devo dire che sono diventato la persona più felice della terra quando il mio amante è tornato da me e da allora sono stato un grande fan di Chief dodoru.

Anonimo ha detto...

PER FAVORE LEGGI!!! Sinceramente ero così distrutto quando mio marito da 8 anni mi ha lasciato e si è trasferito a Quebec City per stare con un'altra donna. Il dolore era semplicemente troppo forte per me da sopportare che non potevo più sopportarlo. Quindi ho dovuto chiedere aiuto a Internet finché non ho scoperto che il capo dodoru era il vero affare.. Avevo provato tutto quello che sapevo, e con i tuoi incantesimi, benedizioni e straordinari poteri magici, hai fatto tutto il lavoro per me, che mi hai garantito risultato positivo in 48 ore, il mio ex marito è tornato da me ed era dispiaciuto per tutto ciò che ha fatto E ora la mia vita è equilibrata e sono di nuovo felice. Capo dodoru. fai un grande servizio alle persone. Amici nel caso avessi bisogno dell'aiuto del capo dodoru. gentilmente scrivigli su Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017 ti consiglierò per sempre in tutto il mondo..

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Barbara. Voglio ringraziare il capo dodoru per aver riportato in vita il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere sarebbe stata davvero scritta un giorno. Ero il più scettico del mondo. Non ho mai creduto negli incantesimi magici o in qualcosa del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) che Trust è una persona molto dedicata, dotata e di talento, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; Avevo attraversato due divorzi ed ero sull'orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito non sembrava importare. e si è rotto di nuovo con me. Ero confuso e non sapevo cosa fare di nuovo, piuttosto li mettevo in contatto con il capo dodoru. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me. ora siamo molto felici con noi stessi. Il capo dodoru gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è VERO e per sempre. Può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! Improvvisamente voleva andare a una consulenza matrimoniale, e stiamo andando molto, molto bene, nella nostra vita amorosa. Contatta l'e-mail: Chiefdodoru@gmail.com, invia un messaggio o aggiungilo su whatsApp a: +2349015088017

Anonimo ha detto...

Che bella e meravigliosa testimonianza
a volte le cose in cui non credi possono semplicemente accadere.
Mi chiamo Mary Ann dagli USA Chicago ho 45 anni
vecchia mi sono sposata a 30 anni ho solo
un bambino e io vivevo felicemente. Solo l'ultima volta
l'anno in cui il comportamento di mio marito è diventato così strano e io non lo faccio davvero
capito cosa stava succedendo, ha fatto le valigie
fuori casa ad un'altra donna che amo
lui così tanto che non lo sogno mai
allentandolo, faccio del mio meglio per
assicurati che mio marito torni da me
ma tutto inutilmente piango e piango cercando
aiuto ne ho discusso con il mio migliore amico e
lei ha promesso di aiutarmi mi ha parlato di un uomo
chiamato capo dodoru è un uomo molto grande e a
vero uomo di cui ci si può fidare e c'è
niente riguardo a problemi d'amore che non può
fallo è per questo che lo chiamano capo dodoru I
ha contattato il suo indirizzo e-mail Chiefdodoru@gmail.com E
gli ho detto tutto quello che è successo tutto quello che ha detto
me è che non dovrei preoccuparmi che tutto il mio
i problemi saranno risolti immediatamente. Disse
cosa fare per riavere mio marito e
l'ho fatto, ha detto che dopo 3 giorni lo farà mio marito
torna da me e inizia a implorare, davvero
succede sono stato molto sorpreso e molto, molto
felice che la nostra relazione ora fosse molto stretta
ed entrambi viviamo di nuovo felici.
Quindi il mio consiglio per te ora è di contattare questa stessa email
indirizzo,Chiefdodoru@gmail.com
puoi anche aggiungere Chief dodoru su whatsApp +2349015088017
se sei in qualsiasi tipo di situazione
riguardo a problemi d'amore e qualsiasi altra cosa
che ti danno problemi.GRAZIE..

Anonimo ha detto...

Il mio matrimonio stava andando così bene quando all'improvviso mio marito ha iniziato ad avere una relazione extraconiugale con la sua segretaria e quando ho scoperto che non torna più a casa. Ho iniziato a cercare aiuto perché non posso crescere i bambini da solo e questo è stato quando ho incontrato l'onnipotente capo Dodoru che mi ha detto di non preoccuparmi e che avrebbe ripristinato il mio matrimonio. Fu così che fece un incantesimo e mio marito venne da me supplicandomi per tutto quello che stava facendo alle mie spalle. Grazie, onnipotente capo dodoru. Sei un uomo di parole! Contattalo ora se hai bisogno di qualsiasi forma di aiuto Email: Chiefdodoru@gmail.com o Chiama o WhatsApp +2349015088017

Amelia ha detto...

Ciao a tutti sono qui per testimoniare su come mio marito mi ha lasciato 3 anni del nostro matrimonio, la parte più dolorosa è che ero incinta del nostro primo bambino, in realtà pensavo che fosse finita tra noi e l'ho perso, ho fatto tutto il possibile in mio potere riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho supplicato gli ho fatto delle promesse ma lui si rifiuta, ho deciso di dirlo al mio amico e gli ho spiegato il mio problema a lei e lei mi ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che fare un tentativo ho mandato un messaggio all'incantatore chiamato Dr Fayosa, e mi ha assicurato che lì non era un problema e che tutto andrà bene prima di 48 ore, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente in 48 ore dopo mio marito mi ha chiamato e si è scusato per tutto ciò che ha fatto e ha promesso di amarmi e combattere per il nostro amore, ero così sorpreso che mi ha chiamato io e lui ha detto che era così dispiaciuto per tutto era successo e voleva che tornassi da lui, ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici, grazie al dottor Fayosa sto consigliando a tutti sullo stesso problema contatta il dottor Fayosa L'indirizzo email è(Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whats-app +2348151918774

Mia ha detto...

Come ho riconquistato mio marito... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Io e mio marito siamo sposati da circa 6 anni. Eravamo felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da parte sua e poche settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non gli importava più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Un giorno, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il capo dodoru potesse aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che dovevo provarlo. L'ho contattato e gli ho raccontato i miei problemi e lui mi ha detto cosa fare e io l'ho fatto e lui ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i torti che ha fatto e ha promesso di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. La mia famiglia vive di nuovo felicemente insieme. Tutto grazie al capo dodoru Se hai qualche problema contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. puoi scrivergli su WhatsApp +2349015088017 o inviargli un'e-mail a: Chiefdodoru@gmail.com

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Lana dagli Stati Uniti, voglio testimoniare di un potente incantatore che ha restituito il mio ex ragazzo, tutto è iniziato quando ho preso il suo telefono e ho visto una signora che gli diceva che le era piaciuto l'ultima volta e l'ho affrontato a riguardo era arrabbiato e poi smettila di parlarmi da quel giorno ha iniziato a comportarsi in modo strano poi mi ha detto che non mi voleva più che ama qualcun altro ero così divergente che ho pianto tutto il giorno e la notte mi ha bloccato dal suo Instagram e al telefono quindi non potevo più contattarlo questo mi ha reso triste e piangevo anche più stavo cercando qualcosa online quando ho visto un commento sul capo dodoru ottimo lavoro l'ho contattato e gli ho parlato dei miei problemi e ho fatto tutto quello che mi ha chiesto mi ha detto che dopo 48 ore il mio ex tornerà da me bene ho dubitato di lui però perché il mio ex non voleva più avere niente a che fare con me il giorno dopo con mia grande sorpresa mi ha chiamato e mi stava implorando di darglielo un'altra possibilità ora siamo entrambi felici insieme tutto grazie a Chie f dodoru può anche aiutarti. Contattalo ora via e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp: +2349015088017

Dorothy ha detto...

Ciao, mi chiamo Dorothy dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente capo dodoru, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore capo dodoru mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 48 ore di risultati e la mattina dopo con mia grande sorpresa Greg in ginocchio implorandomi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie al capo dodoru che può anche aiutarti. Contattalo ora via e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017Du

ANITA MUR ha detto...

Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

UNKNOWN ha detto...

Ricordo ancora il mio dolore del matrimonio quando mio marito mi ha lasciato, la dottoressa Adeleke Oba ha riportato il mio amante in soli 2 giorni, voglio solo dire grazie per l'incantesimo e stiamo aspettando un bambino nella nostra famiglia. Se hai problemi coniugali, prova a contattare la dottoressa Adeleke Oba alla sua email: (( aoba5019@gmail.com )) o meglio ancora WhatsApp lui: (( +27740386124 )).
Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso stai andando vero oggi.

Anonimo ha detto...

Ho visto un commento online su come UDAMA ADA abbia riportato suo marito che se n'è andato per settimane. Ho contattato Buddha, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Se stai attraversando momenti difficili nella tua famiglia, nel tuo lavoro e nella tua vita puoi contattare UDAMA ADA via e-mail: ( udamaada@gmail.com )

Testo di WhatsApp
+27 65 897 8226

Anonymous ha detto...

Tutti abbiamo le nostre storie diverse nella vita. Ci sono stati alti e bassi, ma sono rimasto ancora più devastato quando il mio fidanzato, con cui usciamo da 7 anni, ha detto che dovremmo interrompere la nostra relazione, non ho sperimentato il tipo di dolore che ho provato quel giorno nella mia vita. Ho chiesto cosa avevo fatto di sbagliato ma lui ha detto che è stanco, dopo 3 mesi di separazione mi sono imbattuto nella testimonianza di una signora che ha parlato bene del dottor Ajayi, un incantatore che ha aiutato molte persone a riportare la pace e l'amore nella loro casa, io Amo davvero il mio uomo e lo rivoglio nella mia vita, quindi ho contattato il dottor Ajayi e mi sono spiegato, dopo qualche consulenza mi è stato detto qual è il problema e cosa fare per ripristinare la mia relazione, ho fatto tutto ciò che mi era stato richiesto e dopo 72 ore dell'incantesimo il mio fidanzato mi ha contattato e ora siamo felicemente sposati. Se hai bisogno dell'aiuto di un vero incantatore puoi fare affidamento sul dottor Ajayi e credo che avrai un motivo per sorridere di nuovo. Contatta Viber / Whatsapp: +2347084887094 o e-mail: drajayi1990@gmail.com

annonymous ha detto...

Saluti
Dopo tanti anni trascorsi a giocare alla lotteria, ho trovato molto difficile vincere, le cose sono state molto difficili per me, quindi ho deciso di discuterne con la mia amica che mi ha aiutato, mi ha raccontato della sua esperienza con la dottoressa Ajayi che l'ha aiutata a riportare indietro suo marito che l'ha lasciata per sposare un'altra moglie lasciandola con quattro figli a soffrire da sola mi ha inoltre raccontato di come ha incontrato la dottoressa Ajayi online Sono rimasto molto colpito ascoltando la sua storia quindi le ho raccontato della mia sfortuna alla lotteria E lei mi ha presentato al Dr. Ajayi dopo tutte le mie sessioni con il Dr. Ajayi, dopo una settimana ho deciso di riprovare Non posso crederci Ho vinto così tanto che non avrei mai potuto crederci Tutto grazie al Dr. Ajayi che è un grande uomo e se hai bisogno di aiuto spirituale per qualsiasi cosa che disturba la tua vita. contatta il dottor Ajayi su Whatsapp o Viber: +2347084887094 o e-mail: drajayi1990@gmail.com e credo che sarai felice di averlo fatto.

Anonymous ha detto...

Se hai problemi nella tua casa matrimoniale e desideri una soluzione rapida, ti consiglierò di contattare il dottor Ajayi, un grande uomo spirituale riccamente benedetto dai suoi antenati, posso sperimentare il suo potere quando mio marito dice che vuole il divorzio ma io Lo amo davvero e non voglio che ci separiamo, quindi contatto il dottor Ajayi per un incantesimo d'amore dopo aver letto le testimonianze di diverse persone online su di lui, voglio seguire il processo che mi ha chiesto di seguire e oggi vivo felicemente con mio marito perché ha annullato e strappato il documento del divorzio dopo l'incantesimo d'amore del dottor Ajayi. Puoi scrivergli sul suo Whatsapp per una rapida soluzione ai tuoi problemi +2347084887094 o inviare un'e-mail: drajayi1990@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Frieda Kapodistrias. Proprio come tante altre persone, ringrazio di cuore il dottor Isikolo per il suo aiuto e la soluzione ai miei problemi. Ero accecato dalla gelosia e dalle insicurezze, e questo ha creato il caos nella mia relazione con il mio fidanzato e lui non ha potuto resistere ai miei problemi e mi ha lasciato. Dopo di lui mi sono reso conto che ero andato troppo oltre con tutto ciò che gli stavo facendo di sbagliato solo perché si trasferisse in un'altra città e ho perso ogni mezzo per cercare di raggiungerlo e scusarmi. A questo punto sapevo di aver bisogno di aiuto per riaverlo indietro, quindi ho dovuto contattare il dottor Isikolo. Ha mostrato molta preoccupazione, e gli ho detto tutto e ho convenuto che ero in colpa, e mi ha assicurato che lo avrei riavuto indietro e avrei ripristinato l'amore e la felicità che condividevamo, cosa che ha fatto. Proprio come promesso, dopo 48 ore Thompson mi ha chiamato e mi sono scusato per tutto e mi ha invitato così possiamo sistemare le cose e stare di nuovo insieme. Grazie dottor Isikolo per tutto e per la tua sincerità nell'aiutare le persone. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com

Anonimo ha detto...

Hai problemi nella tua relazione o trovi difficile avere un figlio o sei il tipo che soffre di malattie nel corpo? Ti consiglierò di contattare il Dr. Ehis di thebrotherhoodtemple@gmail.com. La potenza del suo incantesimo è così efficace e può riunire una relazione interrotta e può anche far rimanere incinta, indipendentemente dalla situazione e non solo, ha anche il potere di curare tutti i tipi di malattie entro un periodo di 48 ore. Contattalo. oggi e ringraziami più tardi thebrotherhoodtemple@gmail.com

Anonymous ha detto...

Prima di tutto grazie al Dr.Ayo per avermi riportato indietro il mio amante entro 48 ore. Non ho niente da dire se non ringraziarti e farti sapere che sono felice.. Il mio amante mi tratta meglio e trascorre la maggior parte del suo tempo con me ora dicendomi quanto mi ama come mai prima.. Se hai per qualsiasi problema con il tuo amante contatta il Dr.Ayo via e-mail: (drayospell@gmail.com) o WhatsApp +2347055691377 via Viber perché è la soluzione a ogni problema di relazione.

UNknown ha detto...

A tutti quelli là fuori che pensano che gli incantesimi d'amore non funzionano, sono qui per dirvi che l'incantesimo d'amore del dottor Ayo è il migliore e il più potente. Sono un uomo ricco che ha molti beni e possedimenti ma ho difficoltà con donne. Ogni volta che provo a sistemarmi con qualcuno, finiamo per lasciarci e non avevo idea del motivo per cui stavo vivendo un'esperienza del genere nella mia relazione. Era così preoccupante che non potevo più essere me stessa e ho iniziato a cercare aiuto ovunque, anche sul posto di lavoro. Stavo esaminando le mie attività lavorative online e mi sono imbattuto nella testimonianza di una signora chiamata (Febe Anouk) su come il dottor Ayo l'ha aiutata a ripristinare la sua relazione con il suo incantesimo d'amore, ho dovuto provarci perché avevo bisogno del mio ex amante indietro che amo così tanto. Ho contattato il dottor Ayo e gli ho raccontato tutto quello che stavo passando. Il dottor Ayo mi ha consolato e ha promesso di aiutarmi con la mia situazione preparando un incantesimo d'amore per me. Ho seguito le istruzioni che mi ha dato ed entro 48 ore il mio ex amante è venuto a cercarmi e ha implorato perdono. Da quando sono entrato in contatto con il dottor Ayo, le cose sono cambiate per sempre nella mia vita e in questo momento sono sposato con due bellissimi bambini e la mia casa è benedetta. Tutto grazie al dottor Ayo, ti sarò per sempre grato. WhatsApp su +2347055691377 oppure puoi visitare la sua email per qualsiasi aiuto tramite (drayospell@gmail.com) o viber Provalo e la tua vita sarà benedetta.