mercoledì 13 aprile 2016

Come edera


Varanasi, India

Casa e`dove tiri un sospiro di sollievo dopo aver chiuso la porta dietro di te.
Casa e`dove ti senti in pace con te stesso, casa e`il rifugio dei tuoi pensieri, casa e`il tuo mondo racchiuso in quattro mura.
Casa e`la leggerezza e la freschezza di un pomeriggio d'estate in cui i raggi del sole penetrano dalle fessure di una porta o di una finestra riflettendosi sulle tende che svolazzano al vento mentre, distesa sul letto, socchiudi gli occhi e ti abbandoni a quella piacevole sensazione visiva ed epidermica, sorridendo.
Casa e` l'odore del bucato, delle lenzuola fresche e dei fumi profumati della cucina, anche se non e`la tua.
Casa per me sono tutti i posti in cui vado e dove la mia pancia si distende, le mie pupille si dilatano e il mio cuore si riempie. 
Casa e`dove mi sveglio non sapendo dove sono e mi rassereno quando realizzo di trovarmi nel posto in cui mi trovo.
Casa e`dove ci sono le donne della mia infanzia, ma e`anche questa di Varanasi con le tende rosse e i soffitti verdi dove ho passato pomeriggi sonnacchiosi a volare sull'altalena.
Casa e`il profumo del mare in Croazia e quello delle piante di osmanthus in Cina.
Casa e`dove lasci il cuore.
Casa sono tutti posti del mondo dove mi sento a casa. 
E non e`vero che non ho radici. 
Sono come una pianta rampicante, una di quelle infestanti. 
Come edera, le mie radici sono ben piantate nel terreno. E come per l'edera, il bisogno di abbarbicarmi, di esplorare altri muri, di raggiungere nuovi spazi, di coprire altre superfici, di andare, e` per me vitale.





Nessun commento: