martedì 29 dicembre 2015

Pensieri di un martedi`mattina

Sono cresciuta ascoltando storie. Animali che parlano, donne che ce la fanno, potenti che vengono sconfitti perché rappresentano il male e deboli che vincono sui forti. 
Sono cresciuta in un harem di donne senza uomini. Una madre con una sorella con un marito all’estero, un padre con la “sindrome di Peter Pan” e quindi non molto presente sulla Terra, una nonna senza marito perché morto troppo giovane, una nonna sarta in un universo di altre donne, due cugine e io, fino a 10 anni, figlia unica.
Sono cresciuta in un mondo semplice, fatto di piccole cose e di grandi valori. Un mondo fatto di donne e quindi colmo di racconti, di complicità, di confidenze e confessioni, di magia, di segreti, di codici misteriosi, succulento per me, bambina curiosa e fantasiosa. 
Sono cresciuta in un mondo di odori, quello caratteristico della pelle di queste mie donne e quello della cucina. La menta selvatica e i peperoni arrosto d’estate, i legumi alla pignatta, pane e focacce d’inverno. Tutto per me ha un suo profumo, anche i ricordi. 
Storie di casa nostra e di altre case, pettegolezzi, risate e ammiccamenti di donne con gli occhi liquidi e il rossetto rosso, tristezze e gioie, pianti d’amore e di dolore, grembiuli neri contenenti qualsiasi cosa e foulard in testa, collant sensuali e luccicanti alla luce del fuoco del braciere intorno al quale ci sedevamo come intorno a un falò rituale. Il primo dente che cade, la prima mestruazione, il primo cuore che batte, la prima delusione, venivano consacrati da queste mie donne. 
Sono cresciuta in un mondo intriso di racconti di viaggi delle donne, i cui uomini partivano per terre lontane e sconosciute, un mondo odoroso di caffe`, che a noi bambine veniva dato mescolato con acqua e che ci faceva sentire cosi`importanti, parte di quella confraternita tutta al femminile, quasi a suggellare la nostra alleanza.
Quando mi chiedono cosa mi manchi dell’Italia, e`a questo che penso. 
Dell’Italia in se`non mi manca quasi nulla e nemmeno questi ricordi mi mancano in realta`, perche` queste donne sono dentro di me, sono me. 
E ogni volta che ci penso e sento i loro odori, mi sento protetta dalla nostra forza. 

Per voi: Mamma, Zia Angela, Nonna Lucia, Nonna Concettina, Anna ed Elisabetta, donne bellissime della mia vita.
foto presa dal web

2 commenti:

vitto e libri ha detto...

bellissimo davvero...mi ricorda molto le donne della mia famiglia, la mia infanzia :))

Teresa ha detto...

Grazie mille. :-)